▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Alimentazione per CPU Intel Haswell, parla Enermax

Le CPU Intel Haswell si distinguono per la disponibilità di stati di alimentazione con correnti di appena 0,05 A. Alcuni alimentatori potrebbero avere difficoltà nella gestione di simili scenari. Enermax commenta la situazione.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 01/05/2013

Secondo alcune indiscrezioni, la nuova piattaforma Intel Haswell, prevista per il mese di giugno, potrebbe comportare alcuni problemi di alimentazione in abbinamento ad alcune unità ATX. Le CPU e l’infrastruttura vantano infatti stati di alimentazione con correnti minime di 0,05 A, che potrebbero non essere gestiti da determinate categorie di alimentatori desktop.
alimentazione-per-cpu-intel-haswell-parla-enermax-1.jpgI power state C6 e C7 sono stati infatti nettamente ridotti, in termini di corrente richiesta, basti pensare che gli attuali Ivy Bridge, in condizioni analoghe, richiedono una corrente di 0,5 A. In generale tutta l’architettura Haswell è stata ridisegnata da Intel per abbassare i consumi energetici, piuttosto che per incrementare le performance. Ne risulta questa possibile problematica con specifici modelli di alimentatori ATX, incapaci di gestire un carico di alimentazione troppo esiguo.
In caso di problemi è comunque tuttavia possibile disabilitare gli stadi C6/C7 tramite l’UEFI BIOS della motherboard.  
alimentazione-per-cpu-intel-haswell-parla-enermax-2.jpgDal canto suo, Enermax è tra i primi a confermare la compatibilità dei propri alimentatori più recenti. Secondo il produttore, tutti i modelli di fascia media e alta sono già pronti per supportare Haswell, perché equipaggiati con un convertitore DC-to-DC dedicato. L’apparato consente di erogare corrente "persino in presenza di carichi da 0 Watt".
In una nota, Enermax sottolinea come questa tecnologia sia presente nei propri alimentatori sin dal 2008, nella generazione di alimentatori top di gamma Revolution85+.

Nel dettaglio, ecco le generazioni compatibili segnalate dal produttore:
Platimax (500 W – 1500 W), Revolution87+ (550 W – 1000 W), MaxRevo (1200 W – 1500 W), Triathlor (385 W – 550 W), Triathlor FC (550 W – 700 W).
Per quanto riguarda i modelli a fine serie: Revolution85+ (850 W – 1250 W), Modu87+ (500 W – 900 W), Pro87+ (500 W e 600 W).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: