▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Trend Micro lancia l'allarme: le minacce mobile crescono a un ritmo esponenziale

Il Mobile App Reputation Service di Trend Micro ha registrato oltre 535.000 app nocive per Android nei primi mesi del 2013.

Autore: Redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 20/05/2013

 Trend Micro ha lanciato l’allarme sulla sicurezza dei dispositivi mobili. Secondo quanto emerge dall’analisi dei dati raccolti dall’azienda nei primi mesi del 2013 nel Security Roundup, le minacce mobile, soprattutto quelle che prendono di mira la piattaforma Android, si stanno diffondendo con un ritmo esponenziale e nascono nuove tipologie di malware specificatamente studiate per aggredire il mondo della telefonia mobile.
A dicembre 2012, Trend Micro aveva stimato che entro la fine del nuovo anno il numero di app nocive per Android avrebbe toccato quota 1 milione, secondo quanto evidenziato nel report, nei primi tre mesi dell’anno sono già state identificate oltre 500.000 minacce e, in base ai dati più recenti raccolti dal Mobile App Reputation Service di Trend Micro ai primi di maggio le app nocive per Android hanno toccato quota 535.847.
“Il problema ha assunto una dimensione preoccupante”, spiega  Rik Ferguson, Global Vice President Security Research di Trend Micro. “Se gli ultimi due anni sono stati entrambi chiamati a ragione ‘l'anno del malware mobile’, ora la criticità di fondo è convincere il mondo intero che il rischio è reale”.
L’Italia risulta nella classifica dei dieci principali paesi nel mondo per numero di download di applicazioni Android nocive e il 3,6 % delle app scaricate nel nostro paese sono da ritenersi nocive.

Entrando nello specifico delle minacce mobile registrate nei primi mesi del 2013 possiamo notare che:
 -       Aumentano le applicazioni fake che imitano applicazioni gaming molto popolari per veicolare gli Ads e sottrarre informazioni personali dai dispositivi infettati;
-       Si diffonde sempre più il fenomeno del mobile phishing. Le URL identificate, che in particolare riguardano siti che imitano siti di mobile banking o servizi di natura finanziaria, sono aumentate del 54%, da circa 500 registrate nel primo trimestre del 2012 a 800 nei primi tre mesi di quest’anno;
-       Mobile Backdoor: aumentano i dispositivi infettati. 1 milione di smartphone sono stati infettati da una variante di malware Android in grado di inviare e ricevere dei comandi dando così la possibilità ai cybercriminali di controllare il dispositivo infettato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: