▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sicurezza e protezione dei dati al 3° Privacy Day Forum di Federprivacy

A Pisa il 23 maggio l’associazione italiana che riunisce i privacy officer, i consulenti della privacy e figure similari del settore, organizza la terza edizione del convegno Privacy Day Forum.

Autore: Redazione Social Media

Pubblicato il: 22/05/2013

Si svolge giovedì 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Pisa il 3° Privacy Day Forum organizzato da Federprivacy. Si parlerà di data protection, anche in chiave europea, di sicurezza dei sistemi e delle informazioni, di archiviazione e distruzione delle stesse, di tutela delle persone fisiche e delle imprese. Oltre 1000 le prenotazioni da tutta Italia.
Il convegno è patrocinato dal CNR Area Ricerche di Pisa per il quale interverrà il presidente dell’ente pisano Domenico Laforenza sul tema del diritto all’oblio nell’era di internet. La tematica è di particolare interesse per gli addetti ai lavori, i quali dovranno adeguarsi al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati che sostituirà integralmente il codice italiano della privacy. Si tratta di una rivoluzione rispetto all’attuale Dlgs 196/2003. 
Tra gli ospiti del convegno ci sarà, inoltre, Augusta Iannini, vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali. Nel suo intervento spiegherà “Come si è evoluta l'Autorità Garante per raccogliere le nuove sfide della privacy”, in vista del nuovo Regolamento Europeo che prossimamente andrà a sostituire l’attuale Codice della Privacy Italiano, entrando in vigore nei 27 stati membri UE che si troveranno tutti contemporaneamente sotto un unico ombrello normativo.
Altri relatori autorevoli inclusi nel programma del 23 maggio sono il Generale Umberto Rapetto, undici anni alla guida del Nucleo Frodi Telematiche della Guardia di Finanza e oggi consulente strategico del Presidente di Telecom Franco Bernabè, l'eurodeputato Lara Comi, e il Garante Europeo aggiunto Giovanni Buttarelli. Quest’ultimo illustrerà con l'intervento "Stesse regole per 27 Paesi membri UE: come cambiano gli scenari della privacy", quali sono i nuovi scenari che si prospettano con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, che introdurrà le nuove regole senza transitare per una direttiva comunitaria (come avvenne nel caso della 95/46/CE). Con il Regolamento, la nuova normativa sarà infatti vigente subito e in maniera identica in tutta la Comunità Europea.
Altri temi che saranno affrontati nel corso dell’incontro sono l’uso della tecnologia nelle indagini investigative, le misure da adottare per tutelare la privacy utilizzando tablet e cellulari, i limiti di legge per i sistemi che usufruiscono di dati biometrici, ecc.
Al programma del convegno della plenaria sono stati affiancati otto workshop tematici su argomenti di attualità: dalla gestione e conservazione della documentazione alla luce del Regolamento Europeo, alla cancellazione sicura dei dati, dalle best practices per il vulnerability assessment dei dati, ai controlli sui pc aziendali da parte del datore di lavoro, e agli impatti aziendali con l'avvento del Privacy Officer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: