▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

iRadio: Apple cerca gli ultimi accordi con le major discografiche

Apple avrebbe già ottenuto il sì di Universal e Warner, mentre sono ancora in corso le trattative con Sony.

Autore: Redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 06/06/2013

Mancano ancora pochi giorni alla conferenza stampa che Apple ha organizzato nel corso della Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco il 10 giugno, e continuano incessantemente le voci su un accordo tra l'azienda di Cupertino e diversi editori musicali per lanciare una Webradio gratuita. 
Dobbiamo dire però che la stessa notizia era già apparsa nel settembre 2012, poco prima del keynote in cui poi si annunciò l'arrivo dell'
iPhone 5, senza poi però trovare conferma. 
Questa volta la cosa sembra essere più sicura perchè Apple avrebbe già firmato con la Universal e la Warner per poter utilizzare il loro catalogo discografico e mettere così in pista il progetto (che come sappiamo si chiamerà iRadio). Sono ancora in corso invece le trattative con Sony al fine di riuscire a fornire un catalogo che possa competere con quello di Spotify.
In base alle ultime voci un "iRadio" sarebbe strettamente collegata ad iTunes, in modo da permette agli utenti di creare e gestire facilmente le proprie playlist e, grazie al suo servizio "Genius", analizzare i gusti musicali degli utenti lanciando così spot pubblicitari mirati. 
Il nuovo servizio di Apple funzionerà probabilmente come quello di Spotify, ossia ci sarà una versione base gratuita ma infarcita di pubblicità, e una versione a pagamento senza pubblicità e con la possibilità di scaricare brani musicali.
Un'applicazione mobile di questo tipo molto probabilmente consentirà ad Apple di competere con Spotify o Deezer e, grazie alla sua forza d'attacco rappresentata dagli oltre 500 milioni di conti attivi di iTunes, a riuscire a spazzare via i competitor nel giro di poco tempo...




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: