▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

F-Secure: contua l’aumento del malware per Android

Secondo l’ultimo ‘Mobile Threat Report’ di F-Secure Labs, relativo al periodo Luglio-Settembre 2013, le minacce continuano a diventare sempre più complesse.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 13/11/2013

Nel terzo trimestre del 2013, i laboratori di ricerca di F-Secure hanno individuato 259 nuove famiglie e varianti di minacce per dispositivi mobili, di cui 252 per Android e 7 per Symbian.
E’ quanto emerge dal nuovo Mobile Threat Report di F-Secure Labs che nel trimestre precedente ne aveva individuate 205.  
Testimoniando un altro passo in avanti verso la mercificazione dei malware per Android, il report ha rilevato in luglio un nuovo toolkit, Androrat APK binder, che semplifica il processo di inserimento di codici maligni nelle applicazioni Android. E a conferma che la complessità del malware Android è in aumento, una su cinque minacce mobili – secondo il rapporto – ora è bot.  
Grazie alle misure di sicurezza adottate, nello store Google Play stanno apparendo un minor numero di minacce. In Google Play cresce però la preoccupazione per quanto riguarda le applicazioni che violano la privacy con l’overcollection di dati.  
La gente capisce che c'è qualcosa di discutibile nel dare le proprie informazioni ai Big Data, eppure dà le stesse informazioni ad applicazioni discutibili tutto il tempo” dichiara Sean Sullivan, Security Advisor dei Laboratori F-Secure. “Almeno con aziende come Google, vi è una certa responsabilità e alcune pratiche sulla privacy ben stabilite. Per fare un esempio, se tu elimini il tuo account Gmail, Google cancella tutti i tuoi dati. Ma con queste applicazioni minori, tu non hai idea di cosa stiano facendo con i tuoi dati.  Vuoi saperlo? Stanno vendendoli alla rete per utilizzi commerciali in ambito marketing.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: