▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La sicurezza informatica si trasforma in gioco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha messo a punto una serie di videogiochi e puzzle che contribuiscono a mettere insieme dati, informazioni e analisi i quali, complessivamente, restituiscono un quadro della affidabilità dei software in circolazione.

Autore: redazione videogiochi e film

Pubblicato il: 09/12/2013

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha deciso di dedicarsi al problema della sicurezza informatica in un modo del tutto singolare: nello specifico ha messo a punto una serie di videogiochi e puzzle che contribuiscono a mettere insieme dati, informazioni e analisi i quali, complessivamente, restituiscono un quadro della affidabilità dei software in circolazione.
Nello specifico, è stato creato un sito apposito, Verigames, che offre cinque giochi gratuiti utilizzabili online o, nel caso di Xylem, su iPad
I giochi inventati dal Darpa consentono agli utenti di risolvere enigmi per avanzare di livello in livello, ma questa attività apparentemente ludica permette l’elaborazione di operazioni matematiche in grado di identificare e dimostrare l’assenza di difetti nei software scritti in C o Java.
L’intero progetto è stato finanziato attraverso il suo programma crowdsourcing Formal Verification (PSC). 
Il Darpa spera che l’opera degli analisti si tramuti in una vera e propria forma di intrattenimento, in grado di coinvolgere diversi volontari. 
John Murray, uno dei responsabili dello SRI International’s computer science laboratory, che ha contribuito alla creazione di Xylem, ha così dichiarato: “Siamo in grado di prendere quei piccoli frammenti di codice che necessitano di ulteriori analisi e trasformarli nei parametri necessari per generare un puzzle”.
Alcuni tipi di vulnerabilità, come i cosiddetti buffer overflow o altri difetti, si adatterebbero particolarmente bene al formato puzzle. 
In Xylem, per esempio, l’utente esplora un’isola tropicale sconosciuta, e deve catalogare piante insolite, che in realtà sono rappresentazioni di sezioni di codice, scrivendone una breve descrizione. 
L’accesso all’iniziativa è consentito ai soli maggiorenni, ma questo non dovrebbe costituire un problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: