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Bip Mobile, Adiconsum: negati i diritti dei consumatori

Secondo Adiconsum il caso Bip Mobile evidenzia che serve una riforma del mercato TLC e l'istituzione di un Fondo di garanzia.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/01/2014

"La normativa regolatoria e il Concordato preventivo cui ha fatto ricorso l'operatore virtuale BipMobile  - dichiara Pietro Giordano, Presidente Nazionale di Adiconsum -  non tutelano compiutamente i diritti dei consumatori che il 30 dicembre hanno assistito inermi al black-out del proprio apparecchio cellulare. Il combinato disposto delle spese legali, certamente non contenute, e i tempi biblici della giustizia, infatti, rendono vani i diritti dei consumatori, favorendo ancora una volta la parte forte, cioè le compagnie telefoniche". 
Queste sono le considerazione del Presidente di Adiconsum in relazione al caso Bip Mobile che da alcune settimane sta scutendo il settore delle Tlc italiane.
 urgente prevedere un Fondo di Garanzia nel settore della telefonia mobile - afferma Giordano - per evitare il ripetersi di casi analoghi ed assicurare ai consumatori i diritti loro riconosciuti dalla normativa vigente, ovvero rimborsi, indennizzi, risarcimenti e, primo fra tutti, il credito residuo, versato alle aziende preventivamente all'erogazione del servizio, che oggi garantisce solo le aziende che lo incassano, ma non i consumatori che lo pagano. Un Fondo di Garanzia che, alimentato con un contributo minimo versato tramite un'apposita quota di solidarietà, sia in grado di offrire tutele certe agli utenti". 
"La quota di solidarietà – prosegue Giordano - deve diventare centrale per assicurare, in maniera organizzata e strutturata, tutele a 360 gradi ai consumatori. Questa è la vera sfida da affrontare per rilanciare i consumi, e complessivamente l'economia, e prevenire truffe ai danni dei consumatori, altrimenti l'alternativa rimane la solita incertezza dei diritti e, per i consumatori, oltre il danno anche la beffa". 

 

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