▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Un falso sito Carrefour mette a rischio i dati sensibili degli utenti

In questi giorni sta circolando in rete una nuova tipologia di "truffa informatica", ai danni della nota catena di supermercati "Carrefour".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/01/2014

Nei giorni scorsi è apparsa in rete un sito internet con riferimento ad una presunta carta prepagata SpesAmica della catena di supermercati Carrefour del valore di 300 o 500 euro acquistabile a 100 euro grazie ad un presunto rimborso del Ministero dello Sviluppo Economico.
Secondo quanto riportato da Carrefour e dagli organi di Polizia che hanno messo in guardia gli utenti, alcuni clienti hanno anche ricevuto e-mail o sms nei quali si invitava a fornire i propri dati per beneficiare di questa agevolazione. "Ti informiamo che si tratta di una TRUFFA informatica" ha affermato in una nota la famosa catena di supermercati.
Carrefour ha già inoltrato formale denuncia alle autorità competenti per ottenere l'immediato oscuramento della pagina in questione, "per tutelare dalle frodi i propri clienti ed in generale i cittadini, nonchè per difendere la propria immagine e reputazione commerciale, impedendo l'utilizzo fraudolento dei propri marchi e codici di comunicazione".
Carrefour ricorda anche che al momento non è attiva alcuna forma di acquisto on line e nel sito ufficiale www.carrefour.it non vi è alcuna sezione nella quale viene richiesto ai clienti di inserire dati relativi alla propria di carta di credito. "Gli URL www.carrefour.it e www.carrefouritalia.it sono gli indirizzi ufficiali di Carrefour per l'Italia. Qualunque altra denominazione non si riferisce ad attività riconducibili all'azienda in Italia" si legge nella nota.  
Anche il Ministero dello Sviluppo Economico ha diramato una nota in cui si mette in guardi gli utenti a non cadere nella trappola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: