▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

UE, craccare le console non è sempre illegale

Secondo la Corte di Giustizia dell’UE, in alcune circostanze, craccare le console può essere considerato legale.

Autore: redazione videogiochi e film

Pubblicato il: 24/01/2014

La Corte di Giustizia dell’UE ha ammesso che craccare le console, in alcune circostanze, può essere considerato legale.
Nello specifico, la corte si è pronunciata in merito al caso che ha come protagonisti Nintendo e il negozio online PC Box.
Tutto ha avuto inizio presso il Tribunale di Milano, quando è stato richiesto il parere della Corte di Giustizia UE al fine di "chiarire la portata della protezione giuridica di cui si può avvalere Nintendo ai sensi della direttiva sull'armonizzazione del diritto d'autore al fine di lottare contro l'elusione delle misure tecnologiche predisposte".
È dunque fondamentale cercare di delineare i confini della lotta alla pirateria, poiché i Mod chip consentono sia l’elusione dalle protezioni, sia l’utilizzo di software indipendente.
Nel documento ufficiale è possibile leggere quanto segue: “PC Box commercializza le consolle originali di Nintendo con un software aggiuntivo costituito da applicazioni di produttori indipendenti (homebrews), la cui utilizzazione richiede l'installazione, sulle consolle stesse, di dispositivi di PC Box che eludono e disattivano le misure tecnologiche di protezione delle console”.
Nintendo, tuttavia, ritiene che i dispositivi di PC Box siano volti a eludere le misure tecnologiche di protezione dei suoi giochi.
Ma per i giudici UE, la legge fa riferimento solo alle misure tecnologiche “destinate ad impedire o ad eliminare gli atti non autorizzati di riproduzione, di comunicazione, di messa a disposizione del pubblico o di distribuzione delle opere per i quali è richiesta l'autorizzazione del titolare di un diritto d'autore”.
I giudici milanesi sono pertanto stati invitati a "verificare se altre efficaci misure di protezione possano causare minori interferenze con le attività dei terzi o minori limitazioni di tali attività, pur fornendo una protezione analoga per i diritti del titolare".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: