Microsoft ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, che sono stati decisamente positivi,
superiori a quelli dello stesso medesimo periodo dello scorso anno. Il fatturato è stato infatti pari 24,52 miliardi di dollari, il margine commerciale di 16,24 miliardi, il profitto di 6,56 miliardi di dollari e di 78 centesimi ad azione.
Le aspettative, che si attestavano intorno ai
24 miliardi di dollari complessivi e 69 centesimi ad azione, sono state dunque ampiamente superate.
Il CEO uscente
Steve Ballmer ha precisato come siano state ottime le feste per il segmento
consumer e per i dispositivi Microsoft.
Per niente positivo, invece, il fatturato legato a
Windows OEM, che ha segnato nel complesso un -3%, nonostante una forte crescita di
Windows OEM Pro, sembra che il problema sia il calo complessivo del mercato dei PC.
A trainare il
colosso di Redmond sarebbero comunque
Surface, Xbox e, in parte, l'advertising online: la console ha venduto
7,4 milioni di unità (3,9 milioni di
Xbox One e 3,5 di Xbox 360), il tablet ha raddoppiato il fatturato che
passa da 400 a 893 milioni di dollari e, grazie anche ad una crescita di
Bing del 18,2%, il fatturato derivante dalla pubblicità online è salito del 34%.
Raddoppia infine il fatturato del settore cloud e continuano a guadagnare quote di mercato sia
SQL Server, sia
System Center.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.