▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook chiede internet gratuito, ma Vodafone dice no

Il COO di Facebook avrebbe chiesto a Vodafone la possibilità di far accedere gratuitamente gli utenti di molti paesi emergenti al social network blu. Vodafone avrebbe però risposto in maniera negativa.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 12/02/2014

Secondo quanto riportato dal celebre quotidiano britannico “The Financial Times”, il COO di Facebook Sheryl Sandberg avrebbe chiesto a Vodafone la possibilità di far accedere gratuitamente gli utenti residenti in molti paesi emergenti al social network più importante della rete.
L'operatore di telefonia mobile avrebbe però risposto in maniera negativa.
Ecco quanto dichiarato da Vittorio Colao, capo di Vodafone: “Non ha senso alcuno… perché dovrei regalare l’uso della mia rete”.
Occorre tuttavia ricordare che accordi simili sono già stati presi in altri Paesi in via di sviluppo, come le Filippine e il Kenya, nell’ambito del progetto Facebook Zero.
Anche in USA Facebook ha un accordo simile con l’operatore T-Mobile. Google ha adottato una strategia simile, sempre nei paesi in via di sviluppo, non facendo pagare l’ingresso a siti di sua proprietà, come Google Search, Google+ o Gmail.
Queste strategie, tuttavia, porterebbero ad alterare gli equilibri che finora hanno permesso al web di essere un ambiente aperto per l’innovazione proveniente da qualsiasi direzione o soggetto.
Dal canto loro, le aziende interessate ritengono che tale strategia non miri a fortificare la loro leadership, o per lo meno non solo.
Il loro intento è infatti quello di diffondere internet nei Paesi poveri, dove la normale connessione è troppo costosa per la maggior parte della popolazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: