▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Finlandia, Wikipedia è a rischio illegalità

Wikipedia è stata accusata, in Finlandia, di aver organizzato una raccolta fondi senza il permesso delle autorità.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 13/02/2014

La celebre enciclopedia libera Wikipedia è stata accusata, in Finlandia, di aver organizzato una raccolta fondi senza il permesso delle autorità.
Scopriamo insieme il motivo.
Il testo del messaggio tradotto in tutte le versioni dei Paesi in cui "l'enciclopedia libera e collaborativa" è aperta, recita così: “Quest’anno, ti prego di prendere in considerazione l’idea di donare 5, 20, 50 euro o quello che puoi, per proteggere e sostenere Wikipedia. Grazie, Jimmy Wales. Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro dovremmo raccogliere fondi solo un giorno all'anno. Ma non tutti possono o vogliono dare un contributo. Finora, ogni anno siamo riusciti a convincere un numero appena sufficiente di persone”.
Ma, secondo il diritto di Rahankerays del Paese è illegale chiedere soldi pubblicamente tramite una raccolta di fondi senza avere un permesso speciale rilasciato dalle autorità competenti.
La Polizia locale vuole quindi sapere con precisione per quale scopo è stata fatta la richiesta di donazione tramite il messaggio sulle pagine di Wikipedia, e vuole anche sapere quante persone hanno già donato finora.
Per il presidente di Wikimedia, Tommi Kovala, la lettera della Polizia è stata una sorpresa, poiché i fondi che vengono raccolti da Wikipedia non passano mai per le associazioni finlandesi e tutte le donazioni vanno direttamente alla Wikimedia Foundation statunitense.
Non è dato di sapere se la polizia finlandese possa fare qualcosa a riguardo e accusare Wikipedia di qualche azione illegale compiuta, considerato che la fondazione senza scopo di lucro (Wikimedia Foundation) si trova negli USA e che i volontari finlandesi si sono limitati nel tradurre il messaggio di raccolta fondi originale dalla lingua inglese al finlandese.
È però possibile che venga dichiarata come una frode nata con lo scopo di raccogliere illegalmente dei fondi e bandire così l'Enciclopedia dal Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: