▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva Outernet, la rete libera che proviene dallo spazio

Il suo nome è Outernet ed è un nuovo progetto che sarebbe in grado di garantire accesso libero e gratuito a Internet a tutti, consentendo così di aggirare la censura.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 19/02/2014

È in arrivo un nuovo progetto denominato Outernet che sarebbe in grado di garantire accesso libero e gratuito a Internet a tutti, consentendo così di aggirare la censura.
Nello specifico sarebbero stati creati alcuni satelliti economici denominati CubeSat al fine di trasmettere in un loop continuo i contenuti ricevuti da stazioni poste a terra.
Si tratterebbe dunque di una sorta di "rete a senso unico" attraverso la quale si potrebbe soltanto ricevere, ma che potrebbe anche diventare “un sistema globale di notifica durante le emergenze e i disastri naturali”.
Outernet punterebbe inoltre a trasformarsi in un sistema analogo a quelli normalmente adoperati per connettersi a Internet, in grado di garantire una comunicazione a due vie libera e gratuita per tutti.
Secondo Syed Karim, uno dei responsabili del progetto, punto di vista tecnico non ci sarebbero particolari difficoltà.
I costi, tuttavia, non sono proprio economici: per portare a termine il piano si parla di oltre 40 milioni di dollari. Proprio per questo motivo è stata istituita una raccolta di fondi che prevede la possibilità di donazioni, da effettuarsi tramite il sito ufficiale: il denaro raccolto servirà a realizzare dei prototipi entro giugno e iniziare una fase di test sulla ISS a settembre.
Una volta ottenuti i permessi dalla NASA, si prevede che le prime trasmissioni possano partire già dal mese di giugno 2015.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: