▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Vodafone, testato a Napoli l'LTE-Advanced

Vodafone sta sperimentando la tecnologia di rete 4G e ha effettuato a Napoli il primo test LTE-Advanced: un gigabyte viene scaricato in 30 secondi.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 25/02/2014

Vodafone sta sperimentando la tecnologia di rete 4G e ha effettuato a Napoli il primo test LTE-Advanced. Da questa prima fase di test si evince che un gigabyte viene scaricato in 30 secondi.
Sarà dunque commercializzabile entro un anno l’innovazione che aumenta capacità e velocità di connessione fino a 250 Mbps in download, il doppio di quanto ora disponibile sulle reti italiane.
Nello specifico, LTE-Advanced utilizza due bande di frequenza combinandole, e, come dichiarato da Stefano Gastaud, direttore Consumer mobile Italia dell'operatore, “richiede investimenti rilevanti nelle infrastrutture radio e di trasmissione”.
Lo sviluppo della tecnologia fa parte degli investimenti italiani di Vodafone del 'Piano Spring': si parla in totale di 3,6 miliardi di Euro entro due anni per raddoppiare la copertura della rete mobile con velocità 42.2 Mbps (HSPA+) che attualmente è disponibile per 771 comuni italiani.
Un altro obiettivo del piano è quello di triplicare l'estensione della rete 4G, attiva in 57 località turistiche e portare la fibra ottica, che interessa 37 città, in 150 altre città.
Fabrizio Rocchio, direttore di Tecnology, spiega che la tecnologia è garantita da un altro progetto, Rete Sicura: "non un antivirus, ma un sistema 'seduto' sulla rete che filtra i dati in arrivo e li blocca, se sospetti, e non ha bisogno di aggiornamenti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: