▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Assicurazione obbligatoria anche sui droni

Dal prossimo 30 aprile, così come previsto dal regolamento dell’Enac, anche i droni dovranno essere assicurati.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 27/02/2014

Dal prossimo 30 aprile, come previsto dal regolamento dell’Enac, anche i droni dovranno essere assicurati.
Assorpas
, l’associazione che riunisce le imprese operanti con questi piccoli velivoli senza pilota, rivela che in Italia volano attualmente circa 300-500 droni utilizzati in operazioni specializzate in ambito civile, che dovranno essere tutti assicurati per poter continuare ad operare. Tali droni sono impiegati soprattutto nelle riprese tv e cinematografiche, nel controllo di grandi installazioni (reti elettriche, dighe, impianti industriali, ecc.), nel monitoraggio dei terreni agricoli, delle aree urbane o dell’ambiente e in numerose altre attività.
Si stima che le aziende italiane che utilizzano questi droni siano circa 300-400, ma il loro numero si sta moltiplicando.
Benito Pagnanelli
, presidente della PRS, ha così dichiarato: “E’ urgente trovare soluzioni veramente professionali a questi nuovi rischi. Gli assicuratori italiani devono affrettarsi a risolvere i problemi di copertura per il rischio-droni, che presenta aspetti innovativi e sui quali mancano esperienze e statistiche. Soprattutto in ambito internazionale, esistono già assicuratori disposti a prestare coperture per i rischi di responsabilità civile verso terzi ed anche per eventuali danni agli stessi mezzi volanti. Questo primo workshop a Roma ha proprio lo scopo di confrontare i progressi fatti dal mercato assicurativo nazionale a fronte delle diverse esigenze di copertura di costruttori, operatori, piloti, gestori di scuole di volo e aeroporti. Potranno anche essere presentate e discusse proposte di soluzioni più avanzate”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: