▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

F-Secure: Android utilizzato sempre di più per diffondere malware

Il nuovo Threat Report rilasciato dai laboratori F-Secure rivela le ultime minacce per PC, Mac e dispositivi mobili.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/03/2014

Nessuna politica in F-Secure: il malware governativo, indipendetemente da chi lo ha creato, sarà combattuto. Questo è il messaggio più volte ripetuto nel nuovo Report delle Minacce relativo al secondo semestre del 2013 rilasciato dai Laboratori di F-Secure.
Il report rivela che gli attacchi malware sul web sono raddoppiati nella seconda metà del 2013 rispetto ai primi sei mesi. E le minacce verso il sistema operativo Android hanno rappresentato il 97% del totale delle minacce ai dispositivi mobili nell’arco dell’intero anno.  
Con i governi che cercano di ottenere accesso al maggior numero di informazioni possibili, l’attenzione di F-Secure verso i trojan governativi e la sorveglianza di massa rimane forte: nessuna tolleranza. E’ sempre stata la policy di F-Secure scoprire qualsiasi malware senza badare da dove provenga.
“La sorveglianza da parte dei governi non si attua con la raccolta di informazioni su ciò che voi state condividendo pubblicamente e volontariamente - scrive nel report Mikko Hypponen, Chief Research Officer presso F-Secure Labsbensì con la raccolta di informazioni che voi non sapete di stare condividendo…e, solo perché questo è tecnicamente possibile, non significa che sia corretto”.  
Fonti a parte, gli attacchi sul web, che tipicamente prevedono tecniche di reindirizzamento del browser internet verso siti malevoli, sono stati la forma di attacco più comunemente riscontrato nel secondo semestre del 2013, con il 26% di detection, seguito dal worm Conficker col 20%.
I tre exploit più comuni scoperti nel periodo di riferimento del report erano tutti legati a Java. Gli exploit Java, tuttavia, sono diminuiti rispetto al primo semestre 2013. Il malware che colpisce Mac rivela un lieve ma costante aumento, con 51 nuove famiglie e varianti scoperte nel 2013.    
Il 97% di minacce per i dispositivi mobili nel 2013 sono state indirizzate verso la piattaforma Android, con 804 nuove famiglie e varianti. Il restante 3% (in tutto 23) sono state dirette verso Symbian. Nessuna altra piattaforma ha subito minacce. Nel 2012 le nuove minacce per Android erano state 238.
Poiché la piattaforma Android ha relativamente poche vulnerabilità, il principale metodo di distribuzione è rappresentato ancora da app sospette scaricate da app store di terze parti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: