▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Lo smartphone nel rapporto genitori-figli

Un recente studio del Boston Medical Center rivela che i genitori sarebbero incuranti dei propri figli poiché presterebbero più attenzioni ai propri smartphone e tablet.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 12/03/2014

Secondo un recente studio del Boston Medical Center, condotto da Jenny Radesky e pubblicato sulla rivista “Pediatrics”, i genitori sarebbero incuranti dei propri figli poiché presterebbero più attenzioni ai propri smartphone e tablet.
Nello specifico, i ricercatori si sono recati in alcuni locali dell’area urbana di Boston nei mesi di luglio e agosto 2013 al fine di esaminare le dinamiche comportamentali tra genitori e figli di 55 nuclei familiari durante il consumo dei pasti: in 40 casi è stato riscontrato l’uso di un dispositivo mobile da parte degli adulti e, tra questi, un terzo li ha usati per l’intera durata.
Dalla ricerca emerge inoltre che alcuni genitori, durante l’utilizzo dello smartphone, risultavano essere infastiditi dalle richieste di attenzione dei figli tanto da reagire con calci sotto il tavolo o addirittura respingere i piccoli con modi bruschi.
Ma l’utilizzo di questi dispositivi nel rapporto genitori-figli non ha solo lati negativi: si stima che sia in grado di assottigliare le differenze in termini ludici, considerando l’enorme mole di giochi via app disponibili sugli store dei vari apparecchi, e può favorire inoltre l’accesso a materiale didattico per i più piccoli.
Tuttavia occorre ricordare che tenere lo sguardo fisso sugli smartphone in maniera ossessiva può anche compromettere le relazioni faccia a faccia tra genitori e figli, fondamentali per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo dei piccoli.
Jenny Radesky, medico specialista in pediatria e madre di due bimbi, ha avviato un progetto in collaborazione con l’American Academy of Pediatrics affinchè vengano elaborate delle linee guida da suggerire ai genitori per un uso consapevole e intelligente di smartphone e tablet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: