▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Su Facebook la felicità è contagiosa

Un recente studio condotto da James Fowler della University of California a San Diego rivela che il buon umore è contagioso anche via Facebook.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 13/03/2014

Uno studio pubblicato sulla rivista Plos One rivela che il buon umore è contagioso anche via Facebook.
Lo stesso varrebbe, anche se in misura minore, per l’umore negativo.
Condotto da James Fowler della University of California a San Diego, lo studio vede tra gli autori gli italiani Lorenzo Coviello e Massimo Franceschetti.
Nella ricerca, utilizzando un software analizzatore, gli esperti hanno visionato oltre un miliardo di aggiornamenti di stato su Facebook di oltre 100 milioni di individui resi anonimi, su un periodo di 1180 giorni dal 2009 al 2012.  Dall’analisi è emerso che i post positivi sono contagiosi perché richiamano altri post positivi.
Gli esperti hanno inoltre osservato la capacità di contagio dell’umore cattivo dato dalla pioggia, in quanto una giornata piovosa influenza notoriamente il nostro umore.  
Gli studiosi hanno notato che una giornata piovosa cambia realmente il tenore dei post, aumentando il numero di post negativi dell’1,16% e riducendo il numero di quelli positivi dell’1,19% anche se sono stati considerati i post di amici residenti in città differenti, escludendo dunque l’effetto ancora più forte del contagio tra amici della stessa città.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: