▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook lancia DeepFace, per il riconoscimento dei volti

Facebook presenta DeepFace, una tecnolgia che è in grado di verificare i volti presenti in una foto.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 19/03/2014

Grazie all’utilizzo di nuovi algoritmi di deep learning applicati al riconoscimento facciale, Facebook è in grado di identificare i volti presenti in una foto.
Nello specifico, viene sfruttato un software basato sulle reti neurali che simulano il funzionamento del cervello umano.
La tecnologia DeepFace - questo è il suo nome - ha un livello di precisione pari al 97,25%, solo lo 0,28% in meno della percentuale “umana”.
Il software in realtà non effettua il riconoscimento facciale, bensì la verifica facciale: riconosce che due immagini mostrano la stessa faccia. In questo modo sarà possibile semplificare il tagging degli utenti quando viene caricata una nuova foto sul social network.
Allo stato attuale, DeepFace risulta essere ancora un progetto di ricerca che verosimilmente verrà presentato a giugno nel corso della IEEE Conference on Computer Vision and Pattern Recognition.
Ecco come funziona DeepFace: per prima cosa rileva la faccia nella foto e corregge l’angolo di visualizzazione, in modo tale che la faccia sia rivolta in avanti, usando un modello 3D di riferimento.
Poi viene ottenuta una rappresentazione della faccia mediante una rete neurale a 9 strati con oltre 120 milioni di connessioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: