▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ogni mese 375 milioni di persone videogiocano su Facebook

Durante la Game Developer Conference di Sam Francisco, il social network svela un trend in forte crescita dei giocatori social e annuncia nuove funzionalità.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/03/2014

Facebook svela che nel mondo ogni mese 375 milioni di persone accedono a videogiochi collegati a Facebook da desktop e da mobile, e che ogni giorno vengono condivise una media di 735 attività legate ai videogiochi.
Questi i risultati di una ricerca interna condotta da Facebook annunciati in occasione della Game Developer Conference (GDC), uno dei più importanti eventi mondiali dedicato agli sviluppatori professionisti di videogiochi che si è svolto in questi giorni a San Francisco.
La rivoluzione dei social network sta cambiando le abitudini di consumo in molti ambiti della nostra vita e aprendo nuove possibilità a tutti coloro che hanno una passione forte, sia che ne siamo consumatori sia creatori. In questo scenario, il mondo del gaming è certamente una delle aree in crescita su Facebook e che sta sfruttando al meglio le numerose opportunità offerte dalla piattaforma.
Come dimostrato da una survey interna di Facebook (settembre 2013), sta crescendo il numero dei videogiocatori sul social network, raggiungendo i 375 milioni che accedono ogni mese su tutto il globo e un trend medio di 735 attività condivise quotidianamente.
Questi alcuni dei dati presentati da Facebook durante la sessione "Facebook Unlocked: Trends & Opportunities for Cross-Platform Games" dell’evento Game Developer Conference (GDC), che rivelano le attuali tendenze nella fruizione dei videogiochi attraverso Facebook, sottolineando in particolare che i giocatori accedono alla piattaforma sia da desktop sia da mobile, e che coloro che lo fanno da più dispositivi tendono a restare connessi più a lungo e a spendere di più economicamente. I ricavi generati dalla modalità di gioco multi-device sono infatti più di 3 volte superiori rispetto a quelli originati da giocatori che utilizzano Facebook solo in versione desktop.
In occasione della Game Developer Conference di San Francisco, Facebook ha annunciato un importante aggiornamento della piattaforma per la parte relativa ai giochi che offre a tutti gli sviluppatori la possibilità di personalizzare maggiormente i testi delle richieste e degli inviti e alle persone esperienze più coinvolgenti. I professionisti da oggi possono infatti customizzare i messaggi, integrando informazioni più specifiche sulle richieste inviate agli amici per una comprensione immediata e intuitiva dell’aiuto domandato. 
Facebook mette inoltre a disposizione strumenti quali SDK for Unity, funzionalità social e strumenti di Parse in grado di garantire ai professionisti performance superiori e maggiore utilità, semplicità ed efficacia nell’integrare i videogame all’interno di Facebook e nella loro distribuzione su tutti i dispositivi.
E’ stata infine incrementata la qualità di ricerca ed engagement dei giochi per permettere agli sviluppatori di darne maggiore visibilità all’interno dell’App Center, disporre di più spazi per raccomandare i giochi migliori e utilizzare modalità innovative per offrire alle persone informazioni utili prima di provare i nuovi videogame. 
Queste innovazioni hanno l’obiettivo di supportare gli sviluppatori nel monetizzare le proprie attività su Facebook, misurandone il ROI e l’impatto sui risultati business. Il recente caso di successo realizzato da Nordeus con il gioco “Top Eleven – Be a Football Manager” ha generato un ROI del 589% grazie a una campagna desktop che ha combinato l’utilizzo di engagement ads, customer audience e annunci adv testuali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: