▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Pisa, impiantato microchip sottocutaneo per alleviare il dolore

A Pisa, presso l'Ospedale Santa Chiara è stato impiantato il primo microstimolatore wireless per il controllo del dolore.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 08/04/2014

Presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa è stato impiantato il primo microstimolatore wireless per il controllo del dolore.
Nello specifico, i medici hanno inserito sotto la pelle di un paziente affetto da dolore cronico un chip per alleviarne i sintomi.
Il chip, che è stato ideato in California, trasmette segnali di tipo elettrico ai nervi e ai tessuti biologici.
Nel trasmettitore è presente un micro-filo del diametro di un millimetro e della lunghezza di circa 10 centimetri. All'interno è posto un microchip per la decodifica dei comandi trasmessi dall'esterno con un sistema wireless dai sanitari.
In una nota dell’Unità operativa di terapia del dolore dell’azienda ospedaliera universitaria pisana è possibile leggere quanto segue: “le applicazioni delle biotecnologie e nanotecnologie in campo sanitario stanno producendo un grande impegno verso la miniaturizzazione dei dispositivi attualmente in uso per il controllo del dolore e il miglioramento delle loro performance”.
Di notevole importanza è la possibilità di utilizzare il dispositivo in modalità wireless, quindi senza la necessità di batterie interne, che normalmente caratterizzano gli altri neurostimolatori inseriti nel corpo mediante un'anestesia locale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: