▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Symantec: 552 milioni di identità compromesse nel 2013

Symantec rivela che il numero di mega violazioni dei dati è passato da 1 nel 2012 a 8 nel 2013.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 09/04/2014

Dopo essersi nascosti nell’ombra per i primi dieci mesi del 2013, i criminali informatici hanno scatenato la più devastante serie di attacchi nella storia.
Lo studio di Symantec Internet Security Threat Report (ISTR) volume 19 mostra, infatti, un significativo cambiamento nel comportamento dei criminali informatici, rivelando che gli autori degli attacchi tramano e pianificano per mesi prima di commettere crimini di vasta portata, invece di colpire velocemente e ottenere guadagni più limitati.
“Una sola mega violazione può avere lo stesso valore di 50 attacchi di entità minore”, ha dichiarato Antonio Forzieri, esperto di sicurezza Symantec Italia. “Mentre gli autori degli attacchi sviluppano delle tecniche sempre più sofisticate, ciò che ha destato sorpresa lo scorso anno è stata la capacità di essere molto più pazienti, aspettando a colpire per ottenere un bottino più importante”
Nel 2013 si è assistito a un aumento del 62% del numero di violazioni dei dati rispetto all’anno precedente, che ha determinato la compromissione di oltre 552 milioni di identità, dimostrando che i crimini informatici restano una minaccia reale e molto pericolosa sia per gli utenti consumer che per le aziende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: