▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Windows Xp, ecco come è nato Bliss/VIDEO

In un video pubblicato dopo il "pensionamento" di Xp, il fotografo Charles O’Rear racconta come è nato il celeberrimo wallpaper Bliss.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 16/04/2014

Chi non conosce “Bliss”, il più popolare wallpaper di sempre nonché l’immagine che ha fatto da sfondo a Windows Xp, andato in pensione proprio nei giorni scorsi?
Nello specifico, l’immagine rappresenta un prato verde e un cielo azzurro e per anni è stata fonte d’ispirazione per innumerevoli UI e milioni di utenti lo fissano ancor oggi sugli schermi dei propri notebook, netbook e PC desktop.
Dopo il pensionamento di Windows Xp, il colosso di Redmond ha deciso di pubblicare un video-tributo al sistema operativo, in cui Charles O’Rear, ex-fotografo del National Geographic nonchè autore della fotografia originale, spiega la storia di Bliss.
Il wallpaper deriva da una fotografia scattata nel 2001 e intitolata Bliss, che in italiano si traduce con la parola “estasi”.
L’autore ha immortalato il paesaggio della collina verde e del cielo azzurro mentre raggiungeva la sua fidanzata su una strada che collega San Francisco a Napa Valley.
Si tratta indubbiamente di uno scatto unico, che però O'Rear sostiene di aver visto anche in altre parti del mondo.
Dopo che la fotografia fu scelta come wallpaper da Microsoft, gli ingegneri del colosso di Redmond contestarono l'autenticità dell'immagine, ma il fotografo riuscì a dimostrare che lo scatto era stato realizzato in un istante perfetto e irripetibile da una fotocamera analogica con pellicola Fuji e mai manomessa.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: