▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Per guidare i droni occorrono patentino e assicurazione

Da domani, mercoledì 30 aprile, entreranno in vigore le nuove regole per volare con i droni, messe a punto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 29/04/2014

Dalla giornata di domani, mercoledì 30 aprile, entreranno in vigore le nuove regole per volare con i droni, messe a punto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). 
Nello specifico, nel documento sono distinte due diverse tipologie di velivoli radiocomandati, ossia quelli dedicati a scopi ricreativi e sportivi (i cosiddetti “aeromodelli”) e quelli per attività professionali e lavorative (gli APR).
Da regolamento, il pilota di APR dovrà essere maggiorenne, avrà l’obbligo di frequentare un corso di addestramento per il conseguimento del patentino e il drone dovrà essere assicurato.
In occasione del prossimo “Roma Drone Expo&Show ”, il primo “salone aeronautico” sui droni in Italia, che si svolgerà a Roma nei giorni 24 e 25 maggio, l’ENAC incontrerà ufficialmente tutta la “drone community” italiana per un primo confronto in merito al nuovo regolamento.
Per il giornalista Luciano Castro, ideatore e presidente del Roma Drone Expo&Show, “si tratta di un settore in rapido sviluppo e con grandi potenzialità di crescita tecnologica, economica ed imprenditoriale. E’ per questo motivo che, per sabato 24 maggio, abbiamo voluto organizzare questo ‘faccia a faccia’ tra la drone community italiana e l’ingegner Carmine Cifaldi, direttore Regolazione Navigabilità dell’ENAC, che consentirà di approfondire gli effetti che questo regolamento avrà sull’intero comparto”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: