▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

In arrivo Q-book, l'app per e-book che aiuta nell'apprendimento

Il suo nome è Q-book ed è un’app per e-book che aiuta nell’apprendimento messa a punto dalla ricercatrice sudcoreana Hyeong Kyeong Hwang, dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento.

Autore: redazione e-book e tablet

Pubblicato il: 13/05/2014

La giovane ricercatrice sudcoreana Hyeong Kyeong Hwang, dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento, ha sviluppato Q-book, un’app per e-book che aiuta nell’apprendimento.
Nello specifico, Q-book invita il lettore a scegliere video e immagini che considera più utili tra varie proposte che lo facilitano a ricordare.
Grazie a Q-Book, Hyeong Kyeong Hwang ha vinto l’edizione di quest’anno del concorso internazionale “Future Ideas” nella sezione entertainment, media and gaming.
I progetti erano più di 400, inviati da tutti i Paesi europei e valutati da professori, imprenditori e startupper alla ricerca di idee innovative per migliorare la qualità della vita delle persone. Q-book è anche in grado di consigliare le parole e di creare riassunti di interi capitoli di un volume.
Hyeon Kyeong Hwang  ha così dichiarato: "Si sente spesso dire che gli e-book sono una grande opportunità perché consentono di affiancare contenuti multimediali al testo, ma finora questi dipendevano interamente dall’autore. Con Q-book ho voluto dare la possibilità agli studenti di scegliere i contenuti che preferivano e di metterli a disposizione dei compagni, per personalizzare l’app rendimento e renderlo più facile".
Allo stato attuale, Q-book rimane in fase di sviluppo, ma prossimamente è prevista la sperimentazione del sistema nella classe di un liceo trentino.
"Q-book sarà anche in grado di aiutare i professori a sviluppare programmi didattici in base alle esigenze di ogni studente", ha concluso la ricercatrice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: