▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Bicitalia, la prima mappa online della rete cicloturistica

Nasce Bicitalia, la prima grande mappa online della rete ciclabile nazionale, messa a punto dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 15/05/2014

Buone notizie per gli amanti della bicicletta: nasce infatti Bicitalia, la prima grande mappa online della rete ciclabile nazionale.
L'iniziativa si inserisce nel progetto europeo di EuroVelo, la rete ciclabile sviluppata da Ecf-European Cyclists' Federation che corre su oltre 70.000 km di strada.
Nello specifico, il progetto è stato messo a punto dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), che ha tracciato 18mila km di strade ciclabili, di cui 10mila già mappati, 18 itinerari e 50 “ciclovie di qualità”, ossia quei percorsi considerati al di sopra della media nazionale per paesaggio e servizi offerti.
Le Regioni che hanno aderito all'iniziativa sono 10. L’obiettivo della Fiab è quello di riuscire a creare un’infrastruttura fondamentale per la mobilità ciclistica, sviluppando anche i presupposti per la moltiplicazione di ciclovie su scala locale, in un circolo virtuoso che muove verso il futuro.
Tra i servizi collaterali mappati da Bicitalia, è possibile trovare anche la proposta Albergabici, motore di ricerca in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) che permette di scegliere tra oltre 2.000 strutture ricettive italiane, che offrono un'accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: