▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

I selfie rovinano i ricordi

Una psicologa della Victoria University di Wellington rivela che fotocamera e videocamera dei cellulari starebbero rovinando i nostri ricordi, impedendoci di vivere il momento.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 27/05/2014

Secondo Maryanne Garry, docente di Psicologia alla Victoria University di Wellington (Nuova Zelanda), la fotocamera e la videocamera dei cellulari starebbero rovinando i nostri ricordi, impedendoci di vivere il momento. L’ossessione di immortalare molti momenti della nostra vita con video e foto, per poi condividerli, infatti, potrebbe avere un effetto negativo sui ricordi.
“Le persone fanno mille foto e poi li scaricano da qualche parte e in realtà non hanno il tempo di guardarle molto perché è troppo difficile etichettarle e organizzarle. Questa mi sembra una perdita”.
Un precedente studio della Fairfield University in Connecticut ha inoltre scoperto che le troppe foto possono impedirci di avere ricordi più dettagliati. Nello specifico, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di studenti di visitare un museo e fotografare alcune opere. Il giorno seguente, i soggetti sono stati interrogati ed è stato così possibile verificare che essi avevano difficoltà a riconoscere le opere che avevano fotografato rispetto a quelle che avevano solo guardato. Per gli studenti è risultato difficile ricordare i dettagli delle opere fotografate.
Linda Henkel, scienziata che ha condotto lo studio, ha così dichiarato: “La gente spesso tira fuori le macchine fotografiche senza pensarci. Quando però si affidano alla tecnologia per ricordare, questo può avere un impatto negativo sul modo in cui si memorizzano le esperienze. Per ricordare, dobbiamo accedere e interagire con le foto, e non solo accumularle”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: