▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google progetta l'auto che si guida da sola

Google sta progettando un'auto che si guida da sola. I prototipi saranno progettati per operare in sicurezza e in modo autonomo senza la necessità di intervento umano.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 30/05/2014

Google ha avviato un progetto molto ambizioso, ossia quello di un’ auto che si guida da sola.
E in effetti, a chi non piacerebbe fare un salto in centro all'ora di pranzo senza perdere 20 minuti per trovare parcheggio? E gli anziani che potrebbero mantenere la loro autonomia anche se non sono più in grado di guidare… o ancora, sarebbe possibile trasformare in storia passata i guidatori distratti o ubriachi.
Allo stato attuale, Google sta costruendo dei prototipi per capire come dovrebbero essere dei veicoli che si guidano completamente da soli.
I prototipi saranno progettati per operare in sicurezza e in modo autonomo senza la necessità di intervento umano.
Non avranno un volante, né il pedale dell'acceleratore o del freno, poiché software e sensori faranno tutto il lavoro. I veicoli saranno molto semplici e premendo un tasto saranno in grado di portare i passeggeri dove vogliono.
Si tratta senza dubbio di un passo importante verso il miglioramento della sicurezza stradale e la trasformazione della mobilità per milioni di persone. I veicoli sono dotati di sensori che eliminano i punti ciechi e possono rilevare oggetti in tutte le direzioni ad una distanza maggiore di due campi da calcio, una fattore particolarmente utile su strade trafficate con tanti incroci.
La velocità di questi primi veicoli è inoltre limitata a 25 miglia orarie [circa 40km/h]. Le auto avranno due posti (con cinture di sicurezza), uno spazio per gli effetti personali dei passeggeri, un pulsante di avvio e uno di arresto e uno schermo che mostra il percorso.
Big G prevede di costruire un centinaio di prototipi e, nel corso dell’estate, gli autisti della sicurezza inizieranno a testare le versioni iniziali di questi veicoli, dotate di controlli manuali.
Se siete interessati a seguire gli sviluppi del progetto e condividere le vostre opinioni, lo potete fare atraverso la nuova pagina di Google+.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: