Qual è il rapporto tra
gli italiani e lo smartphone? Come sono cambiate le nostre giornate “sempre connesse”? Queste sono le domande alla base dell’indagine svolta dal Centro Studi
Media World. Che gli italiani siano sempre stati affascinati dai telefonini è storia nota, ma forse in pochi immaginano che
un terzo degli intervistati possiede due telefoni cellulari, mentre il
3% ne ha addirittura tre.
Per quanto riguarda le funzionalità più utilizzate, oltre a chiamate e SMS lo smartphone viene impiegato principalmente per connettersi ai social network. I comandi vocali vengono utilizzati dal
49% degli intervistati, addirittura il
5% li utilizza assiduamente.
Dai risultati emerge anche che lo smartphone è, prima di tutto, un fedele compagno che ci segue per l’intero arco della giornata, da quando ci alziamo (l’
81% lo ha sostituito alla tradizionale sveglia) a quando andiamo a dormire (il
56% tiene lo smartphone acceso anche durante la notte).
Il
44% torna a casa di corsa se si accorge di aver dimenticato lo smartphone, mentre un esiguo
2% si sente “liberato” dalla sua presenza.
Avere lo smartphone sempre a portata di mano è un’abitudine per molti: il
13% consulta lo smartphone in continuazione, mentre
un terzo del campione controlla il cellulare solo quando squilla.
Lo smartphone ha letteralmente sostituito diversi oggetti di uso quotidiano, dalla fotocamera (il
25% utilizza solo i device mobili per scattare fotografie) all’orologio, abolito da
un quarto degli intervistati.
Il
66% ha sempre il caricabatteria in borsa, proprio perché il 66% degli smartphone si scaricano in meno di un giorno.
Rimane un aspetto “vintage” legato alla suoneria: il 20% utilizza il classico
drin drin del vecchio telefono. Smartphone: tante gioie,
ma anche qualche piccolo inconveniente. Le situazioni più tipiche riguardano la durata della batteria, visto che il
50% degli utenti ha avuto problemi legati alla tenuta della carica dello smartphone, e la rottura dello schermo o del touch screen, segnalata dal
25% degli intervistati. Il
6%, invece, ha avuto problemi con gli spinotti.
Anche furti e smarrimenti rappresentano un rischio effettivo, ma piuttosto contenuto: il
3% ha smarrito lo smartphone almeno una volta mentre il
4% ha subito almeno un furto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.