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Il cellulare ha cambiato le vite degli italiani

Ecco i risultati di una ricerca Media World. Un terzo degli intervistati possiede due cellulari, il 3% addirittura tre.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/06/2014

Qual è il rapporto tra gli italiani e lo smartphone? Come sono cambiate le nostre giornate “sempre connesse”? Queste sono le domande alla base dell’indagine svolta dal Centro Studi Media World.   Che gli italiani siano sempre stati affascinati dai telefonini è storia nota, ma forse in pochi immaginano che un terzo degli intervistati possiede due telefoni cellulari, mentre il 3% ne ha addirittura tre.  
Per quanto riguarda le funzionalità più utilizzate, oltre a chiamate e SMS lo smartphone viene impiegato principalmente per connettersi ai social network. I comandi vocali vengono utilizzati dal 49% degli intervistati, addirittura il 5% li utilizza assiduamente.  
Dai risultati emerge anche che lo smartphone è, prima di tutto, un fedele compagno che ci segue per l’intero arco della giornata, da quando ci alziamo (l’81% lo ha sostituito alla tradizionale sveglia) a quando andiamo a dormire (il 56% tiene lo smartphone acceso anche durante la notte).  
Il 44% torna a casa di corsa se si accorge di aver dimenticato lo smartphone, mentre un esiguo 2% si sente “liberato” dalla sua presenza.  
Avere lo smartphone sempre a portata di mano è un’abitudine per molti: il 13% consulta lo smartphone in continuazione, mentre un terzo del campione controlla il cellulare solo quando squilla.  
Lo smartphone ha letteralmente sostituito diversi oggetti di uso quotidiano, dalla fotocamera (il 25% utilizza solo i device mobili per scattare fotografie) all’orologio, abolito da un quarto degli intervistati.  
Il 66% ha sempre il caricabatteria in borsa, proprio perché il 66% degli smartphone si scaricano in meno di un giorno.  
Rimane un aspetto “vintage” legato alla suoneria: il 20% utilizza il classico drin drin del vecchio telefono.     Smartphone: tante gioie, ma anche qualche piccolo inconveniente. Le situazioni più tipiche riguardano la durata della batteria, visto che il 50% degli utenti ha avuto problemi legati alla tenuta della carica dello smartphone, e la rottura dello schermo o del touch screen, segnalata dal 25% degli intervistati. Il 6%, invece, ha avuto problemi con gli spinotti.  
Anche furti e smarrimenti rappresentano un rischio effettivo, ma piuttosto contenuto: il 3% ha smarrito lo smartphone almeno una volta mentre il 4% ha subito almeno un furto.

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