▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Marchisio e Buffon gli azzurri più amati sui social

Secondo una recente analisi di Blogmeter, Marchisio e Buffon sono risultati essere i calciatori più amati della nazionale italiana.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 10/06/2014

Blogmeter ha inaugurato l’osservatorio Social Celebrities con un’analisi del posizionamento online dei calciatori della nazionale italiana convocati da Cesare Prandelli per i Mondiali 2014.
Nello specifico, durante il periodo 10 maggio – 3 giugno 2014, Blogmeter ha rilevato sui social media italiani oltre 815 mila messaggi sulla Nazionale italiana e analizzato oltre 1,7 milioni di interazioni. 
Dall’analisi è emerso che il mondo del calcio italiano appare ancora in ritardo: degli Azzurri volati in Brasile, oltre un terzo e il coach Prandelli non possiedono profili ufficiali su Facebook, Twitter, Google+, Instagram e YouTube e solo 12 possiedono sia una pagina Facebook, sia un profilo Twitter ufficiali.
Chiellini, Buffon e Abate sono gli unici ad avere anche un canale YouTube e anche un profilo su Google+ e Instagram.
Twitter è il canale più diffuso (hanno un profilo ufficiale 15 atleti su 23), seguito da Facebook (12 su 23). Marchisio e Buffon sono risultati essere i calciatori che riescono a coinvolgere in misura maggiore i fan su Facebook e Twitter.
Buffon peraltro gode di una considerazione molto buona presso gli internauti: il sentiment che lo accompagna è complessivamente positivo (per il 69% dei messaggi che lo riguardano) dimostrando che le vicende personali non hanno intaccato la sua reputazione.
Balotelli risulta il più efficace per capacità di reach (numerosità di persone contattate: vanta 9,2 milioni tra fans di Facebook e followers di Twitter, quasi tre volte quelli di Buffon, secondo in classifica), ma sconta un sentiment prevalentemente negativo ed una ridotta capacità di engagement. 
SuperMario è anche il giocatore di cui si parla maggiormente online: nel periodo di analisi, Blogmeter ha rilevato 144 mila messaggi che trattano di Balotelli, il 54% in più rispetto al secondo, Chiellini.
Nella classifica del passaparola, Balotelli è secondo solo al ct Prandelli (oltre 166 mila messaggi), di cui si registra un sentiment prevalentemente negativo (59% contro un 41% di messaggi a contenuto positivo), anche in relazione alle polemiche scoppiate a seguito delle convocazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: