▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Per gli hacker di Anonymous i Mondiali sono già iniziati

Anonymous ha deciso di avviare le proprie azioni di protesta sul web a poche ore dell'inizio dei Mondiali di Calcio 2014.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 12/06/2014

A poco più di 24 ore dall’inizio dei Mondiali di calcio, Anonymous ha deciso di avviare le proprie azioni di protesta sul web.
Il primo sito a cadere sotto l’attività #OpHackingCup è stato www.worldcup2014.gov.br, realizzato per il governo brasiliano per raccontare la kermesse calcistica nel paese.
Il sito è irraggiungibile dalle 15.30 di ieri, ora italiana, con file e documenti sensibili saldamente nelle mani degli hacker. 
E si stima che sono almeno 59 i siti presi di mira, connessi alle attività dei Mondiali brasiliani. Tra questi c’è quello del Brazilian Intelligence System, della Brazilian Football Confederation e i website di sponsor come Hyundai, Universal Music Brazil e Latin World.
In un comunicato diffuso mercoledì, gli Anonymous avevano detto di voler “perseguitare il governo del Brasile a causa della loro corruzione e delle azioni contro la popolazione”.
Durante un’intervista, un membro del collettivo conosciuto come “Che Commodore”, aveva annunciato la preparazione di diversi attacchi contro siti governativi e sponsor dell’evento
La protesta degli hacker rischia di danneggiare non solo i soggetti istituzionali e le aziende che contribuiscono alla riuscita del Mondiale, ma anche i semplici utenti. Per molti di essi, infatti, è difficile distinguere un sito fraudolento da uno vero, poiché alcuni sembrano addirittura certificati. 
Il rischio più frequente è quello di inviare soldi e pagamenti per l’acquisto di biglietti o gadget a soggetti che non rappresentano aziende o attività, ma agiscono con lo scopo di ingannare gli utenti. Si stima che alcuni criminali potrebbero trovarsi davvero in Brasile per rispondere a richieste di informazioni direttamente dai luoghi del Mondiale.  
Vi consigliamo quindi di non fidarvi di tutti i messaggi ricevuti ma di fare sempre un controllo prima di cliccare sui link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: