Secondo alcune recenti indiscrezioni,
Facebook avrebbe condotto un test segreto sui post di
circa 700mila utenti allo scopo di verificare gli effetti del cosiddetto "
contagio emotivo", nonché le potenzialità insite nella comunicazione delle emozioni a distanza.
Nello specifico, la ricerca avrebbe coinvolto
689.003 iscritti e sarebbe stata condotta in collaborazione con i ricercatori della
Cornell University e della University of California.
Si vocifera che per il suo svolgimento sarebbe stata apportata una modifica all'algoritmo della piattaforma social di
Mark Zuckerberg. Tale alterazione, attiva sul social network blu in un periodo compreso tra l'11 e il 18 gennaio 2012, avrebbe interessato a sua volta
circa 3 milioni di post. Gli utenti monitorati sarebbero stati poi divisi in gruppi, alcuni destinati a visualizzare contributi positivi, altri a leggere post negativi.
Dopo un'analisi computerizzata delle varie reazioni ai diversi contenuti sarebbe stato possibile confermare come i vari sbalzi d’umore siano "contagiosi" anche su Facebook. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "
Proceedings" della
National Academy of Sciences.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.