▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook, esperimento segreto su 700mila utenti

Facebook avrebbe condotto un test segreto sui post di circa 700mila utenti per verificare gli effetti del "contagio emotivo", nonché le potenzialità insite nella comunicazione delle emozioni a distanza.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 30/06/2014

Secondo alcune recenti indiscrezioni, Facebook avrebbe condotto un test segreto sui post di circa 700mila utenti allo scopo di verificare gli effetti del cosiddetto "contagio emotivo", nonché le potenzialità insite nella comunicazione delle emozioni a distanza.
Nello specifico, la ricerca avrebbe coinvolto 689.003 iscritti e sarebbe stata condotta in collaborazione con i ricercatori della Cornell University e della University of California.
Si vocifera che per il suo svolgimento sarebbe stata apportata una modifica all'algoritmo della piattaforma social di Mark Zuckerberg.
Tale alterazione, attiva sul social network blu in un periodo compreso tra l'11 e il 18 gennaio 2012, avrebbe interessato a sua volta circa 3 milioni di post.
Gli utenti monitorati sarebbero stati poi divisi in gruppi, alcuni destinati a visualizzare contributi positivi, altri a leggere post negativi.
Dopo un'analisi computerizzata delle varie reazioni ai diversi contenuti sarebbe stato possibile confermare come i vari sbalzi d’umore siano "contagiosi" anche su Facebook. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "Proceedings" della National Academy of Sciences.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: