▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Audiweb, gli italiani preferiscono navigare con lo smartphone

Dalla ricerca Total Digital Audience sulla fruizione di internet è emerso che 25 milioni di italiani si collegano a internet mediamente per 46 ore e 15 minuti al mese, di cui 38 solo da mobile.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 01/07/2014

Durante il convegno “Iab Seminar Mobile Marketing & Advertising”, il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini, ha presentato i primi dati della Total Digital Audience sulla fruizione totale di internet da computer e device mobili, da cui è emersa la portata rilevante di internet nella quotidianità degli italiani.
Nello specifico, si stima che navighino in rete 25 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel mese, di cui 38 solo da mobile.
Il sistema di rilevazione di Audiweb misura in modo obiettivo la fruizione di internet sia da computer, sia da device mobili.
Dal 2014 è disponibile la nuova ricerca Audiweb Mobile, per la rilevazione della fruizione di internet da smartphone e tablet, che si integra alla rilevazione delle audience PC in un unico sistema di reporting e pianificazione.
La nuova ricerca è quindi basata su un modello di rilevazione ‘user centric’.
La mobile audience è rappresentata da 17,2 milioni di utenti nel mese, con un dato non molto differente nel giorno medio (14,5 milioni) che dimostra l’uso abituale dei nuovi device per accedere alla rete.
I 18-34enni generano la metà (52%) del tempo speso online tramite device mobili e lo stesso valore è riscontrato sul totale del tempo dedicato dagli utenti nella fruizione di applicazioni mobile (il 52% del tempo speso su applicazioni mobile).
Il 42% è generato dai 35-54enni che prediligono il mobile browsing, la navigazione tramite browser (48% del tempo mobile dedicato al mobile browsing).
Analizzando i dati sull’uso dei differenti device per accedere a internet nel giorno medio risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), mentre l’accesso solo da computer è pari a 5,3 milioni solo PC all’uso combinato tra i due device a 7,2 milioni. Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può definire "multiscreen surfer" perchè naviga "su più schermi". Il tempo speso per la fruizione di contenuti è del 59% per i social network, 99% per siti o applicazioni legate al mondo dei cellulari, contenuti vari di intrattenimento (71%), portali (73%).
Mentre le news (79%) e le email (86%) hanno una quota di tempo molto più elevata da PC.
Per i 18-24enni, internet è il mezzo principale dalle ore 6 alle 21. In particolare, tra le ore 15 e le 18 si rilevano 2,2 milioni di utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: