▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Una startup sfida Google per le auto intelligenti

La startup californiana Cruise metterà in vendita il primo kit aftermarket per la guida autonoma. Verrà prodotto a partire dal 2015.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 04/07/2014

La startup californiana Cruise ha deciso di mettere in vendita il primo kit aftermarket per la guida autonoma.
Si stima che verrà prodotto a partire dal 2015, ma può già essere prenotato per l’acquisto.
La produzione partirà con cinquanta pezzi compatibili con le Audi A4/S4, adattabili anche ad altri modelli e dall’installazione totalmente reversibile.
Inizialmente il dispositivo Cruise PR-1 potrà essere utilizzato solo in California.
Il kit è stato messo a punto da una squadra di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology che lavora per la Cruise.
Tra i punti di forza troviamo la compattezza e il prezzo (10mila dollari), comprendente il sostegno all’azienda tramite una piattaforma di crowdfunding.
Dopo i primi cinquanta PR-1 venduti, i successivi si potranno prenotare con un anticipo di 750 dollari.
Kyle Vogt, fondatore di Cruise, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di annunciare il prototipo con molto anticipo rispetto al lancio, così da avere il tempo di vincere la diffidenza degli utenti e conquistare la loro fiducia”.
Nel costo sono comprese l’installazione, che richiede solo 24 ore, e la successiva manutenzione, da effettuare entrambe nella sede di San Francisco.
Il guidatore potrà affidarsi all’auto solo nei percorsi autostradali: il sistema è in grado di seguire il flusso del traffico e di controllare i margini della carreggiata, grazie a radar e telecamere installati sul tetto.
Le immagini e i dati raccolti vengono processati real time dal piccolo computer posizionato nel baule e l’elettronica di gestione comanda freni, acceleratore e volante.
Il sistema si attiva con un semplice pulsante sul tunnel centrale e per riprendere il controllo dell’auto basta agire sul pedale del freno o sul volante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: