▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Farmaci online, in arrivo il logo di sicurezza europeo

La commissione europea ha annunciato che sarà stabilito un logo di sicurezza europeo per l'acquisto dei farmaci online.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 04/07/2014

La commissione europea, nell’ambito della direttiva 2011/62 sui medicinali falsificati, ha annunciato che sarà stabilito un logo di sicurezza europeo per l'acquisto dei farmaci online.
Nello specifico, saranno stabiliti un logo comune per le farmacie online nonché i requisiti tecnici per assicurare l'autenticità del farmaco venduto.
Qualora il regolamento dovesse entrare in vigore nelle prossime 4-6 settimane, gli Stati membri dell’UE hanno un anno di tempo per applicare la misura e decidere specifiche condizioni e limitazioni come per esempio quella di non permettere la vendita online di farmaci per i quali è richiesta una prescrizione del medico curante. L’obiettivo della Commissione è quello di prevenire la contraffazione dei farmaci, che solitamente vengono venduti online liberamente e senza alcun tipo di controllo.
Il logo comune servirà al cliente per identificare i siti web che lavorano rispettando la legge e che vendono farmaci in maniera legale.
Cliccando sul logo, l'utente finale verrà reindirizzato al sito web dell'autorità nazionale di regolamentazione per accedere alla descrizione del certificato di qualità rilasciato per quel determinato sito web.
Sul sito dell'autorità nazionale, inoltre, verranno elencate tutte le farmacie online che operano legalmente e gli altri rivenditori di medicinali autorizzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: