▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, partnership con Novartis per lenti a contatto smart

Google ha annunciato una partnership con Novartis volta a sviluppare una lente a contatto che potrebbe migliorare la visione e aiutare anche i diabetici a controllare la glicemia.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 15/07/2014

Google ha annunciato una partnership con la celebre azienda farmaceutica svizzera Novartis volta a sviluppare una lente a contatto “intelligente” che potrebbe migliorare la visione compromessa da alcune malattie degli occhi e aiutare anche i diabetici a controllare la glicemia. 
Nello specifico, Novartis ha reso noto che la sua divisione ottica Alcon lavorerà con un team di Big G per sviluppare una lente a contatto dotata di microchip ed elettronica miniaturizzata. La lente “smart” potrà inoltre fornire una misurazione continua dei livelli di glucosio nei pazienti diabetici, attraverso la misurazione del fluido lacrimale. 
Si pensa addirittura che la lente possa contribuire a ripristinare la messa a fuoco automatica naturale dell'occhio su oggetti vicini per i pazienti affetti da presbiopia, difetto visivo che incide sulla capacità di messa a fuoco dell'occhio.
Il Ceo di Novartis, Joseph Jimenez, ha così dichiarato: “Questo per noi è un passo fondamentale per andare oltre i confini della tradizionale gestione delle malattie, a cominciare dagli occhi”.
Presentate nel mese di gennaio scorso, allo stato attuale le lenti sono un prototipo e ci vorrano almeno cinque anni prima che arrivino a essere un prodotto commercializzabile.
Vengono sviluppate nella famosa e segreta divisione Google X, dove sono nati i Glass e tutti i progetti di robotica e intelligenza artificiale di Mountain View.      
si stima che le nuove lenti siano in grado di aiutare i 382 milioni di diabetici nel mondo, che hanno bisogno di mantenere sotto stretto controllo il livello di zucchero nel sangue.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: