▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Mr. Wikipedia è autore di circa 3 milioni di voci

Mr. Wikipedia è autore di ben 3 milioni di voci della celebre enciclopedia online. Il prossimo obiettivo dell'uomo è quello di catalogare tutti gli autori della British Library.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 16/07/2014

Sverker Johansson, un accademico svedese di 53 anni meglio noto come Mr. Wikipedia è l'autore da record che sta alle spalle di ben 3 milioni di voci della celebre enciclopedia online.
Nello specifico, Johansson, che è direttore della ricerca nella Dalarna University, ha creato un software chiamato “Lsjbot”, che aggrega online informazioni e contenuti necessari per abbozzare una prima voce di Wikipedia, che verrà poi approfondita da altri redattori volontari del sito.
In questo modo è in grado di produrre 10mila nuove voci dell'enciclopedia ogni giorno.
“Il fine ultimo di Wikipedia è quello di offrire una summa di tutta la conoscenza umana a ogni persona sul pianeta” ha dichiarato Johansson.
L’uomo è però stato anche criticato da una piccola parte della comunità che ruota attorno all'enciclopedia online per il suo modo di scrivere, che renderebbe gli articoli troppo noiosi e schematici.
Dal canto suo, Johansson, il cui prossimo obiettivo è quello di catalogare sull'enciclopedia virtuale tutti gli autori della British Library, si è così difeso dalle accuse: “Lo scopo di Wikipedia non è quello di dare un tocco artistico alle sue voci ma informare”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: