▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Tecnologia, gli italiani sono i più spendaccioni

Secondo lo studio Samsung Techonomic Index gli italiani sono disposti a pagare più di qualsiasi altro cittadino europeo pur di avere nuovi dispositivi tecnologici.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 21/07/2014

Il recente studio Samsung Techonomic Index, condotto tramite questionario online tra il 14 e il 28 aprile scorsi da Ipsos Mori e commissionato dallo European Samsung Lifestyle Research Lab e che ha coinvolto 5.000 persone tra i 18 e i 65 anni in 5 Paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna), ha evidenziato che le persone in Italia sono disposte a pagare più di qualsiasi altro cittadino europeo pur di avere nuovi dispositivi tecnologici.
Nello specifico, in 3 mesi, gli italiani spendono mediamente 559 Euro per prodotti hi-tech, contro i 360 Euro degli spagnoli, i 323 Euro dei tedeschi, i 274 degli inglesi e i 223 Euro dei francesi.
Dalla ricerca si evince inoltre che in Italia le persone trascorrono ogni giorno quasi un terzo del proprio tempo (7,8 ore) utilizzando smartphone, TV, apparecchi elettrodomestici e altri dispositivi.
La regina della casa è ancora la TV per l'80% degli italiani, mentre vengono utilizzate almeno una volta alla settimana le tecnologie per il lavaggio (76%) e gli elettrodomestici per cucinare (81%).
Quasi il 50% degli italiani possiede un tablet, considerato il prodotto tecnologico per eccellenza, da regalare alle persone speciali (16%). Il 35% degli italiani, per scattare foto, preferisce usare fotocamere vere e proprie invece del proprio smartphone, mentre da quest’ultimo, le persone pretendono performance sempre più alte e sono quindi disposte a comprare l'ultima novità pur di poter usare le più recenti funzionalità tecnologiche (26%).
Si prevede che le tecnologie più acquistate in Italia nei prossimi tre mesi
saranno gli smartphone (16%), i tablet (13%), le TV (11%) e gli elettrodomestici per il lavaggio (9%). In Italia smartphone, tablet e PC vengono usati soprattutto per navigare in Internet (91%), per le applicazioni (79%), scattare immagini (79%), acquistare prodotti o servizi (70%), scaricare o fruire in streaming di musica o video (58%).
Lo studio rivela infine che sono sempre più numerosi gli italiani che controllano il proprio conto in banca ed effettuano pagamenti dal proprio dispositivo (70% e 68%), mentre l'uso dei social network è sempre più elevato (71%) e anche dei servizi di instant messaging (72%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: