Con una mossa a sorpresa,
Amazon ha di recente
concluso un accordo da 970 milioni di dollari per l’acquisizione di Twitch, la piattaforma di video-streaming dedicata ai videogiocatori, da tempo nel mirino anche di
Google, che da mesi sembrava ormai prossima alla chiusura dell’affare.
Il CEO di
Twitch, Emmet Shear, in un post ha così commentato: “Abbiamo scelto Amazon perchè crede nella nostra comunità, condivide i nostri valori e la visione a lungo termine e ci aiuterà ad arrivare più rapidamente ai nostri obiettivi. Grazie ad Amazon saremo in grado di darvi il miglior Twitch di sempre”.
Dal canto suo, il CEO di Amazon,
Jeff Bezos, spiega come entrambe le compagnie siano “ossessionate dalla soddisfazione dei clienti e capaci di pensare in maniera diversa. Non vediamo l’ora di imparare da loro e aiutarli a crescere rapidamente per dare nuovi servizi alla comunità mondiale dei gamers”.
Twitch è una piattaforma piuttosto giovane, ma grazie all’integrazione con
Xbox One e Playstation 4, il suo parco utenti si è allargato a dismisura, totalizzando cifre da capogiro. Si stima che nel solo mese di luglio circa 55 milioni di utenti abbiano guardato
15 miliardi di minuti di video prodotti da un milione di videogiocatori.
Per ora la piattaforma di streaming conserverà la sua indipendenza, anche se le possibilità di integrazione potrebbero essere molteplici, come l’acquisto in pochi clic dei videogiochi ai quali si sta facendo da spettatori. Grazie all’integrazione nei servizi di Amazon,
Twitch potrebbe raggiungere un pubblico ancora più vasto e differenziato, anche perché, ultimamente, aveva testato proprio lo streaming di eventi come
concerti e dj set.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.