▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Un italiano su 3 utilizza internet al lavoro

Secondo una ricerca di Samsung, un italiano su tre aggira le restrizioni d'accesso a Internet imposte dalla propria azienda sul luogo di lavoro.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 27/08/2014

Una recente ricerca condotta da Samsung rivela che un italiano su tre (32%) aggira le restrizioni d'accesso a Internet (Facebook, app e messaggistica) imposte dalla propria azienda sul luogo di lavoro.
Il numero sale al 49% nella fascia d'età tra i 18 e i 34 anni.
Il 26%, invece, tende a ignorare o ad aggirare le restrizioni utilizzando i dispositivi personali per Twitter, il 29% per servizi di video streaming, il 34% per applicazioni d'archiviazione sul cloud, il 38% per app mobile.
Nello specifico, l'indagine ha coinvolto 4.500 persone in sette Paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Belgio e Olanda).
In Europa l'accesso a Facebook dovrebbe essere limitato o addirittura vietato al 40% dei dipendenti, ma nonostante ciò, in molti ignorano o aggirano le regole: il 34% in Germania, il 32% in Spagna, il 31% in Belgio e Olanda. I più indisciplinati sono gli inglesi (41%), mentre i francesi (20%) si distinguono per il rispetto delle norme aziendali. Il settore in cui limiti e divieti sono più frequenti è quello alberghiero.
Dimitrios Tsivrikos
, Consumer and Business Psychologist alla University College London, ha così commentato: “Dal punto di vista della sicurezza, è comprensibile che i datori di lavoro vogliano controllare l'uso della tecnologia da parte dei propri dipendenti. Se però questo si traduce nell'ignorare le esigenze del professionista moderno, le aziende potrebbero andare incontro a un calo di produttività e di coinvolgimento”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: