▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Dispositivi a feedback tattili e gaming in realtà virtuale: ecco gli MTV Digital Days

Oltre alla musica, spazio all'innovazione e alla tecnologia con l'Innovation Village: una vetrina di proposte, legate al mondo dell’intrattenimento, pronte ad entrare sul mercato.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 10/09/2014

Venerdì 12 e sabato 13 settembre 2014 negli spazi della Reggia di Venaria (Torino), si svolgerà la seconda edizione degli MTV Digital Days, evento dedicato all’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento, che vedrà alternarsi sul Gran Parterre dei Giardini alcuni tra i migliori dj italiani e internazionali.
Gli MTV Digital Days non saranno solamente musica e divertimento. Nel corso dell'evento ci sarà spazio anche per l'innovazione e la tecnologia, con nuove idee, connesse al mondo dell’intrattenimento, già pronte ad entrare nel mercato. A loro è stata riservata la Citroniera Juvariana che nel corso della due giorni, dalle 16.00 alle 19.00, ospiterà l'Innovation Village.
All'interno di quest'area, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e sperimentare in modo diretto i prodotti realizzati da start-up innovative, makers e da altre realtà legate al mondo dell’innovazione. Tra gli ospiti dell'Innovation Village ci saranno alcunestart up targate I3P, l'Incubatore d'Imprese Innovative del Politecnico di Torino: Circle Garage, Tiny Bull Studios, Aqvatech e Trampoline.
Circle Garage, è una start up operante nel settore della robotica e dell'interazione che ha ideato Hiris, Human interactive reliable integrated system. Dietro a questo “nome in codice” si nasconde uncomputer indossabile che permette, a chi lo porta addosso, di ricevere feedback tattili grazie ad una serie di piccoli attuatori in grado di monitorare sia la posizione che altri parametri (come temperatura o battito cardiaco).
All'evento, un dj indosserà il dispositivo e mixerà con il solo movimento delle mani.Dalla passione videoludica di due laureati in realtà virtuale e multimedialità, nasce invece Tiny Bull Studios, software house specializzata in gaming da periferica mobile. Tiny Bull Studios sviluppa videogiochi per dispositivi mobili e social network, ispirati a giochi classici ben conosciuti, con l'aggiunta di feature innovative. Per il mercato pc e consolle si stanno orientando verso la realtà virtuale, in particolare per la piattaforma Oculus Rift.
Durante in Digital Days sarà possibile testare le loro demo per il dispositivo.
Sviluppare tecnologie che migliorino le condizioni di allenamento degli atleti è invece la mission diAquatech, start up che ha ideato e brevettato Virtual Trainer, il sistema di luci a led montate sotto le vasche delle piscine che dopo essere stato utilizzato alle Olimpiadi di Londra 2012 è utilizzato dai più conosciuti nuotatori, da Federica Pellegrini a Filippo Magnini. Virtual Trainer permette di guidare e controllare il tempo dei nuotatori. Il sistema è attualmente montato in 150 piscine in tutto il mondo.
Tra le start up I3P ospitate nell'ambito dell'Innovation Village, ci sarà infine Trampoline: una web application per la creazione e la gestione di portali di autenticazione per reti wireless pubbliche. La start up offre agli operatori una soluzione semplice ed economica per la gestione delle reti wifi municipali e rurali.
Ma la presenza di I3P all'evento non si esaurisce qui. Nell’ottica di avvicinare il pubblico alle nuove realtà innovative, gli organizzatori degli MTV Digital Days hanno previsto dei momenti di incontro con esperti del settore. In particolare, Massimiliano Ceaglio (Senior Consultant I3P-Incubatore imprese innovative Politecnico Torino) sarà protagonista delle “Mentor Session” dedicate a coloro che hanno un’idea di business interessante ma non hanno risorse economiche per realizzarla.
Ulteriori informazioni e il programma dell'iniziativa all'indirizzo: http://digitaldays.mtv.it/

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: