Un
recente report realizzato da Capgemini su un campione di 1
8mila acquirenti digitali di 18 Paesi rivela che i consumatori, nei loro acquisti, sono
sempre meno guidati dai giudizi e dalle opinioni presenti sui social network. La ricerca aveva come obiettivo quello di
capire i cambiamenti intervenuti nelle abitudini degli acquirenti. Il
canale preferito rimane sempre Internet, anche se rispetto a due anni fa i consumatori considerano meno i social network: essi preferiscono infatti scoprire nuovi prodotti sui blog e partecipare alle community online riservate ai clienti dei retailer.
Nel report è possibile leggere quanto segue: “Le risposte ottenute a livello globale indicano non solo un declino rispetto all'edizione dello studio di due anni fa, ma dimostrano anche come i social media siano meno importanti nel percorso di acquisto rispetto ai negozi tradizionali, al Web, agli smartphone, alla posta elettronica o all'uso delle tecnologie in-store”.
Dal canto suo,
Alberto Filippone, Digital Proposition Lead, Digital Customer Experience MRD di Capgemini Italia, ha così dichiarato, a riguardo: “Nonostante la crescita del fatturato pubblicitario di Facebook e le innovazioni di marketing come il pulsante 'Buy' di
Twitter, esiste un punto interrogativo per capire dove e come i social si inseriscano nel percorso di acquisto”.
Oltre un terzo dei consumatori ritiene tuttavia di non disporre di informazioni chiare circa il modo in cui i rispettivi dati personali vengono utilizzati dai retailer.
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