▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Comune della Spezia e Telecom Italia: già operative in città le nuove reti ultrabroadband

Già da oggi disponibili i servizi “Ultra Internet” a 30 Megabit che consentono di vedere film in HD e 3D, ascoltare musica, utilizzare al meglio gaming on line e tutta la potenzialità dei servizi cloud.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 03/11/2014

La Spezia è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese.
A poco più di un anno dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G, alla Spezia l’ultrabroadband è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia, pari a circa 4 milioni di euro, e alla collaborazione con il Comune della Spezia, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città.
A La Spezia il programma di copertura della città ha già interessato oltre 21mila unità immobiliari, che diventeranno oltre 38mila entro la fine del 2015, grazie alla posa di circa 90 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 20 con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione) che a regime copriranno circa l’80% della popolazione.
Per quanto riguarda la telefonia mobile, Telecom Italia ha provveduto a dotare La Spezia della nuova rete 4G che permette la trasmissione dei dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità.
Grazie all’attivazione di 16 stazioni radio base 4G di TIM, è stata già raggiunta una copertura di circa il 97% della popolazione. La rete mobile 4G di TIM offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps, offrendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: