▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Internet Archive, disponibili 900 videogames

Ha aperto i battenti Internet Arcade, una nuova sezione dell'Internet Archive, contenente un numero elevato di videogames classici degli anni '70, '80 e '90 che si possono giocare direttamente nel browser.

Autore: redazione videogiochi e film

Pubblicato il: 03/11/2014

È stata recentemente aperta Internet Arcade, una nuova sezione dell'Internet Archive, un’associazione no profit che raccoglie milioni di siti internet e di altri contenuti culturali realizzati in forma digitale.
Arcade contiene un numero elevato di videogames classici degli anni '70, '80 e '90 che si possono giocare direttamente nel browser, senza dover scaricare nulla.
Della lista fanno parte titoli del calibro di Pac-Man a Street Fighter, da Alpha Mission ad Arkanoid II, passando per Indiana Jones e il Tempio Maledetto a Commando, Astro Fighter e Hang-On.
L’elenco contiene titoli con i quali sono cresciute intere generazioni di videogiocatori e in effetti i contatti sono stati subito numerosissimi. Il servizio nelle ultime ore ha subito dei rallentamenti. 
Nello specifico, il sito permette di giocare in modo semplice e intuitivo: con pochi click si avvia il gioco, che può essere anche visualizzato a tutto schermo.
L’esperienza è praticamente la stessa della vecchia sala giochi: bisogna anche inserire la monetina premendo il tasto “5” quando appare la scritta “Insert coin”. I comandi variano di volta in volta, ma per tutti i videogame basta la tastiera del pc.
Attualmente, la classifica dei più giocati vede in testa Champion Boxing, sviluppato dalla Sega nel 1984, con quasi 150mila download.
In seconda posizione con oltre 147mila download c’è Cloak&Dagger, cioè “Cappa e spada”, un classico dell’Atari lanciato nel 1983.
Il terzo è “Espial”, videogame di astronavi del 1983 della Orca/Thunderbolt, con oltre 141mila download.
Internet Archive si sta dedicando già da tempo ai videogiochi storici.
Alla fine del 2013 ha lanciato un’altra sezione, la “Console Living Room”, che propone videogame giocabili di alcune console d’epoca, dall’Atari 2600 al Sega Master System.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: