Grazie a un’iniziativa di
PosteMobile, a
Milano e a
Torino, il biglietto dell’autobus o della metropolitana si può acquistare direttamente con lo smartphone.
Poste Mobile è il primo operatore di telefonia mobile in Italia a lanciare sul mercato una soluzione
NFC completa ed integrata per il mondo dei trasporti pubblici.
La soluzione è basata sul solo utilizzo dello smartphone e della
tecnologia NFC (
Near Field Communication) e, grazie a essa, le aziende di trasporto avranno la possibilità di migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti offrendo una modalità “
contacless” nuova per la fruizione e la validazione dei titoli di viaggio e un canale alternativo e digitalizzato per l’acquisto e il rinnovo degli abbonamenti. In virtù delle partnership con
ATM (
Azienda Trasporti Milanesi) e
GTT (
Gruppo Torinese Trasporti) il servizio è da oggi operativo in anteprima nazionale su Milano e Torino, due delle principali
Smart Cities italiane.
Viaggiare sull’autobus grazie alla nuova soluzione di PosteMobile è davvero estremamente semplice: per utilizzare il servizio, i clienti PosteMobile dovranno digitalizzare la propria tessera trasporti all’interno del proprio smartphone, acquistare gli abbonamenti ai mezzi pubblici dall’
App PosteMobile e convalidare il titolo di viaggio semplicemente avvicinando il telefono ai tornelli o alle macchine validatrici già presenti sulla metropolitana e sui mezzi di superficie.
Vi sono però dei requisiti tecnici da soddisfare per poter pagare il biglietto con lo smartphone: i clienti dell’operatore virtuale dovranno dotarsi della nuova
Super SIM NFC dell’operatore virtuale e di uno
Smartphone abilitato NFC e scaricare gratuitamente l’
App PosteMobile da
Google Play Store.
La nuova Super SIM NFC è al momento disponibile per i nuovi clienti e rappresenta il primo passo di PosteMobile per diventare
Full MVNO, abbandonando contestualmente la rete
Vodafone per quella di
Wind. L’offerta include inoltre una soluzione integrata di “work force automation” per la gestione, in modalità end-to-end, dei processi operativi che interessano il personale in mobilità: servizio di controllo e validazione dei titoli di viaggio, emissione e gestione delle sanzioni, gestione della turnistica e attività di asset management. Tale soluzione è basata su un’app realizzata appositamente per l’Azienda partner e personalizzata secondo le specifiche esigenze del personale in mobilità.
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