▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Twitter monitora le app installate

Twitter sta iniziando a raccogliere i dati circa le applicazioni che i suoi utenti scaricano con l’obiettivo di costruire un’esperienza "più personale".

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 27/11/2014

Twitter sta iniziando a raccogliere i dati circa le applicazioni che i suoi utenti scaricano con l’obiettivo di costruire un’esperienza "più personale".
Nella sezione Sicurezza e Privacy del sito istituzionale, la società dice che ci sarà "la raccolta e, occasionalmente, l'aggiornamento dell'elenco delle applicazioni installate sul dispositivo mobile in modo da poter fornire contenuti su misura che potrebbero essere di interesse".
Secondo quanto dichiarato da Twitter, la mossa migliorerà anche i suggerimenti riguardo a "tweet, profili, o altri contenuti per la vostra timeline che riteniamo troverete particolarmente interessanti".
Twitter ha assicurato che terrà solo traccia di quali applicazioni sono installate, e non raccoglierà i dati all'interno delle applicazioni.
Gli inserzionisti avranno la possibilità di migliorare il target di utenti a cui rivolgere le proprie campagne di marketing: gli utenti di Twitter che hanno l'app Jawbone UP24 installata potrebbero trovare più annunci legati al fitness e correlati, mentre chi ha installato applicazioni musicali come Spotify potrebbe ricevere offerte speciali o incentivi per passare a servizi concorrenti. Il monitoraggio delle applicazioni installate potrebbe essere una novità legata alla funzione Instant Timeline che Twitter ha recentemente annunciato.
Nello specifico, il servizio permette ai nuovi utenti di avere una Timeline di chi seguire in base agli interessi. Sincronizzare le informazioni con l'elenco di applicazioni installate sul dispositivo potrebbe creare una migliore esperienza d'uso per i nuovi utenti del social network.
Twitter avverte tuttavia che è possibile disabilitare l'impostazione. Una volta effettuato ciò, il social network cinguettante promette che i dati raccolti prima della disabilitazione verranno rimossi, oltre ad essere fermata la raccolta futura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: