▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Creata la fotocamera più veloce del Mondo

E' stata presentata la fotocamera più veloce del Mondo, in grado di catturare immagini al ritmo di 100 miliardi di frame al secondo.

Autore: redazione fotografia

Pubblicato il: 05/12/2014

Sulla rivista “Nature” è stata presentata la fotocamera più veloce del Mondo, in grado di catturare immagini al ritmo di 100 miliardi di frame al secondo, ben oltre il precedente record di 10 milioni di fps.
Nello specifico, il dispositivo permetterà di catturare in 2D eventi finora mai registrati.
Utilizzando una tecnica chiamata "compressed ultrafast photography" (CUP), i ricercatori della Washington University di St. Louis sono in grado di monitorare la luce mentre viaggia e interagisce con gli oggetti.
Si tratta di una nuova concezione del metodo streak camera, strumento per misurare la variazione di intensità di un impulso di luce nel tempo, dove un sensore si muove con la luce per registrare il suo moto.
Il metodo viene utilizzato per misurare la durata degli impulsi di alcuni sistemi di laser ultraveloci e per applicazioni quali la spettroscopia tempo risolto (Time-resolved spectroscopy) e LIDAR (tecnica di telerilevamento per determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser). 
Gli specialisti ritengono che la tecnica CUP potrebbe essere utilizzata per lo sviluppo dei cosiddetti “mantelli dell'invisibilità”, in grado di funzionare ripiegando la luce intorno ad un oggetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: