▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Windows 10, ecco gli ultimi dettagli su Spartan

Microsoft integrerà in Windows 10 un nuovo browser, Spartan, che avrà diverse funzionalità, come per esempio il supporto per il digital inking e l’integrazione di Cortana.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 12/01/2015

Microsoft integrerà in Windows 10 un nuovo browser, il cui nome in codice è Spartan, che userà gli stessi motori di rendering e JavaScript (Trident e Chakra) di Internet Explorer 11.
Si vocifera che Spartan avrà diverse funzionalità assenti nei browser concorrenti, come per esempio il supporto per il digital inking e l’integrazione di Cortana, l’assistente personale che verrà incluso nel nuovo sistema operativo.
Nello specifico, Spartan sarà un browser più “leggero”, con un’interfaccia simile a quella di Chrome e Firefox, e supporterà anche le estensioni.
La prima novità che differenzia Spartan da Chrome e Firefox è il supporto per la stilo: gli utenti Windows 10 potranno dunque annotare le pagine web e inviare le note ad un amico o collega.
Le note verranno conservate su OneDrive e saranno accessibili da ogni browser su qualsiasi sistema operativo. Un’altra funzionalità è quella che permette di raggruppare le schede aperte, consentendo per esempio di dividere le tab personali da quelle lavorative.
La novità più interessante sembra tuttavia essere l’integrazione di Cortana, che sostituirà le funzioni di ricerca offerte da Bing. L’assistente personale permetterà di aprire i siti web utilizzando i comandi vocali e visualizzerà varie tipologie di informazioni, come lo stato dei voli o le prenotazioni alberghiere.
Spartan prenderà il posto della versione Modern di Internet Explorer, ma sarà disponibile anche in versione desktop.
Le versioni verranno distribuite tramite Windows Store. Il browser funzionerà quindi su PC, tablet e smartphone. Ancora non è stata resa nota la data di presentazione, ma verosimilmente potrà essere il 21 gennaio prossimo quando si svolgerà un evento Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: