▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Aires: il settore della Telefonia cresce del 21,8%

Al top le vendite di smartphone, telefoni cellulari e accessori.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/01/2015

Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) organismo che riunisce le aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, ha reso noto i dati di mercato dei “Technical Consumer Goods” relativi al mese di Dicembre e dell’intero anno 2014.  
Con un complessivo +2,4% rispetto al 2013, l’anno appena trascorso si conferma incoraggiante per il settore. Il mese di Dicembre, con un +7,3%, fa chiudere il 2014 con un segno positivo, il quinto consecutivo su base mensile.  
Considerando i singoli comparti merceologici, i settori che nel 2014 sono risultati più in salute sono la Telefonia, carro trainante dell’intero comparto (+21,8%), e i Grandi Elettrodomestici (MDA), con un +3,7%. Buone performance anche per l’Entertainment (+1,0%) e per i Piccoli Elettrodomestici (SDA), che hanno registrato una crescita dell’1,2%.
Tra i settori fortemente in calo, Fotografia e Home Comfort, rispettivamente a -22,3% e a -23,9% su base annua.
L’IT non esce dal periodo di sofferenza, segnando un -4,1%, mentre il Consumer Electronics (dominato dai TV) si è fermato a un -1,5% nonostante un rialzo delle vendite nel periodo dei mondiali di calcio.  
Vi sono alcuni segni negativi in questa classifica annuale, ma per dare una lettura corretta dei dati occorre tenere in conto che la fetta maggiore di fatturato proviene da settori che si sono rivelati in crescita nel 2014: Telefonia, Grandi Elettrodomestici e Piccoli Elettrodomestici. Altre voci importanti in termini di vendite sono stati il Consumer Electronics e l’IT, i cui risultati moderatamente negativi non hanno influito in modo decisivo sul giro di affari globale del settore, che passa dai 9.459 milioni di euro del 2013, ai 9.684 milioni del 2014.  
La Telefonia è il comparto che, nel 2014, ha portato i maggiori introiti: 2.210 milioni di euro provengono infatti dalle sole vendite di smartphone, telefoni cellulari, telefoni domestici e accessori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: