▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky Lab presenta il nuovo QR Scanner

Compatibile con Google Android e Apple iOS, QR Scanner è in grado non solo di leggere le informazioni contenute nei QR code, ma anche di avvisare l’utente se all’interno degli stessi QR code sono stati identificati dei link pericolosi.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 03/02/2015

I truffatori escogitano sempre nuovi trucchi per attirare gli utenti verso siti dannosi. Un espediente recentemente diventato popolare è quello di criptare un link di phishing all’interno di un codice QR (Quick Response code).
I QR code rappresentano uno strumento molto utile per inviare link a un dispositivo mobile direttamente dallo schermo di un computer o da pagine stampate. Tuttavia, mentre gli utenti esperti possono riconoscere gli URL falsi, a occhio nudo non è possibile identificare un QR code nocivo. Questo significa che i cyber criminali non solo sono in grado di sostituire le immagini con codici online, ma possono anche incollare QR code maligni e sostituirli a quelli originali presenti su poster e cartelli fisici fuori dal mondo online.
Il phishing, ovvero la creazione di pagine false che hanno lo scopo di rubare i dati personali degli utenti o infettare i loro dispositivi tramite malware, non è una novità. È stato utilizzato per molti anni dai criminali informatici.
Kaspersky QR Scanner è un’applicazione gratuita per Apple iOS e Google Android. L’applicazione è semplice e intuitiva e non ha componenti superflue: nessuna funzione aggiuntiva e nessun tasto inutile. Il programma usa il seguente approccio: scansione – controllo – apertura. Non appena il QR code viene inquadrato dalla fotocamera del dispositivo, l’applicazione risponde controllando le informazioni codificate nel QR code. Se è tutto ok, apre la pagina altrimenti invia una notifica all’utente per avvisarlo del potenziale pericolo.
Oltre all’indirizzo del sito, lo scanner rileva correttamente ogni testo crittato all’interno dei QR code e le informazioni di contatto ed è in grado di richiedere le impostazioni Wi-Fi e connettere il dispositivo alla rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: